termografia infiltrazione

Una macchia che compare nel soffitto non è mai di buon auspicio, spesso nasconde l'insidia di una perdita da un impianto o un infiltrazione piovana. Se trascurata può portare ad un notevole disagio, fino a causare il distacco dell' intonaco. Se prima si procedeva a tentoni nel cercare di risolvere il problema ora è  possibile intraprendere più analisi non ivasive per determinare l'entità del danno e limitare le aree di ricerca.

 

Non esitare a contattarci per un sopralluogo preliminare, la tempestività dell' intervento è fondamentale.

 

 

 

 

La verifica delle coperture piane.
Spesso le coperture piane sono soggette ad infiltrazioni dovute più che altro al deterioramento della guaina di copertura, solitamente si procede nel rappezzare la fessurazione con un nuovo strato di guaina , nei casi più estremi si ricopre tutto il tetto con una nuova guaina.
Così nel tempo sulle coperture piane si ritrovano strati su strati sovrapposti di guaine che hanno aumentato inutilmente gli spessori modificando pendenze e riducendo i canali di scolo senza risolvere adeguatamente il problema infiltrazione.
In più occasioni mi è capitato di trovare fino a 6/8 strati di guaina catramata sovrapposta, gli stessi strati spesso erano tra loro scollati, questa situazione permette all' acqua di infiltrazione di diramarsi in più punti senza uno schema preciso seguendo le varie cavità e pendenze che sono presenti tra i vari strati di guaina.
Un ottimo sistemo per la mappatura delle infiltrazioni è l'utilizzo della termografia unita ai gas traccainti, essa infatti sfruttando la maggiore capacità termica dell' acqua permette di identificare in modo oggettivo tutte le zone della copertura ove può essere presente acqua o umidità infiltrata tra le guaine.

Nel caso di infiltrazione dal tetto questo una ripresa termografia dall' alto permette di isolare la zona dove si presenta l'infiltrazione delimitandone il perimetro e permettendo di agire in modo circoscritto, questa applicazione è conveniente per le grandi coperture presenta dei limiti se in copertura è presente ghiaia o numerosi manufatti o impianti che impediscono la ripresa corretta e limitano l'irraggiamento uniforme della copertura.

ifiltrazioni tetto, infiltrazioni, reamodena, longagnani claudio, ricerca infiltrazioni, termografia, termografia tetti, coperture piane, gas tracciante, localizzazione infiltrazioni, gas tracer, gas traccianti,
Localizzazione infiltrazioni su copertura piana

rea srl

Via Nicolò Biondo 192

41126 Modena

Tel. 059-356611 / 059-356630

P.iva 00422300368

N.rea MO-167196Cap. Soc. 15.000,00  I. V.

 

rea srl ricerca perdite acqua servizi di termografia industriale